CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

Serata Rifiuti Zero – 24 Gennaio 2014

Lascia un commento

serata_rifiuti_zero

Ancor prima che come lista per le prossime elezioni comunali, Cambiamo Cologne nasce come associazione culturale.

Per unire queste due anime il gruppo colognese inaugura un ciclo di incontri per sensibilizzare la popolazione su argomenti cardine al centro della vita pubblica. Proposte a cui ispirarsi per una migliore e più virtuosa vita comunitaria.

Il primo di questi incontri coinvolge l’ambiente, oramai giornalmente tema di dibattito pubblico e cronaca, sia a livello nazione come per la famigerata Terra dei Fuochi o il caso Cerroni a Roma, sia a livello locale, basti pensare alla discarica che sorgerà alla ex cava Macogna a Rovato o ai rifiuti interrati illecitamente sotto le nuove e le vecchie autostrade della Franciacorta.

Cambiamo Cologne presenta venerdì 24 Gennaio 2014 ore 20.30, presso la ludoteca del centro Culturale (palazzo della biblioteca) il TOUR RIFIUTI ZERO.


Trattasi di una conferenza itinerante tra i vari Comuni italiani che ha il fine di sensibilizzare ed informare i cittadini attraverso l’esito di più di due anni di esperienze su un tema tanto cruciale per la salute dei cittadini e del loro portafoglio.

RIFIUTI ZERO è una strategia, già adottata di recente da alcuni comuni italiani, che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse oggi gestite come rifiuto, in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica e all’inceneritore allo zero, in contrapposizione alle pratiche odierne che prevedono necessariamente un processo, appunto, di incenerimento o discarica.

Cambiamo Cologne vuole farsi promotrice, soprattutto a livello locale, di un dibattito pubblico al fine di trovare un’alternativa alla tradizionale gestione del sistema dei rifiuti, per migliorare la qualità di servizi e le tariffe, e per darsi l’ambizioso scopo di collaborare a “salvare l’ambiente”.

Cosa viene bruciato e cosa emette un inceneritore? Le percentuali di raccolta differenziata sono davvero veritiere? Che fine fa la spazzatura dopo che la posiamo fuori dalla nostra porta? Se riciclare è vantaggioso, chi ne trae veramente vantaggio?

RIFIUTI ZERO si pone come modello alternativo, virtuoso e sperimentato per l’ambiente, per i cittadini e per le amministrazioni. Ma come? La base è assicurare un’informazione continua e trasparente alle comunità in materia di ambiente e rifiuti, rendere i cittadini partecipi e “custodi” del proprio territorio. Tecnicamente ci si propone dunque di eliminare il pericoloso incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta spinta porta a porta, che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica. Ciò permetterebbe di ribaltare la prospettiva attuale: l’immondizia diventa dunque risorsa, nuova materia prima per futuri manufatti e vantaggio economico per la comunità.

Le finalità sono molte, sia a livello nazionale e locale. Il punto focale per le amministrazioni locali sono da un lato incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti e dall’altro lato disincentivare la fabbricazione industriale e la produzione familiare di rifiuti, con una tariffa puntuale, sancire cioè il principio “chi più inquina più paga”.

Appuntamento dunque alla ludoteca del Centro Culturale di Cologne, Piazza Garibaldi, il 24 gennaio.

Cliccando sulla pagina dell’evento di Facebook potete segnalare la vostra presenza e rimanere aggiornati su tutti i dettagli.

Ecco alcune foto dell’evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...