CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

Ambiente in Chiaro

(Per chi lo desidera è possibile scaricare il documento in formato PDF cliccando qui)

Come noto, la tematica ambientale è molto sentita dalla nostra ammistrazione; pertanto in questi mesi si sono investite energie anche in tale direzione.

È stato risolto il problema dell’RSU comunale, ossia di tutto il rifiuto indifferenziabile raccolto nei luoghi pubblici sia da operatori specializzati che da associazioni che svolgono volontariato in favore del comune e quindi della cittadinanza. E’ stato posto fine così all’annoso problema della messa a norma del centro di raccolta per la gestione dell’RSU e delle problematiche di alcune associazioni colognesi.

Per i festeggiamenti del 500° anniversario del campanile di Cologne sono state impiegate stoviglie interamente compostabili, pertanto riciclate assieme agli avanzi della cena. La raccolta è stata svolta dalle famiglie stesse presso un apposito banchetto gestito da un gruppo di volontari, rendendo la raccolta differenziata giocosa e istruttiva.

Partecipazione del Comune di Cologne alla campagna Puliamo il mondodi Legambiente svoltasi il 27 settembre attraverso la fornitura a costo zero da parte della società gestore del servizio del materiale necessario e l’aiuto delle associazioni d’arma colognesi. Una dozzina di adulti si è dedicata alla pulizia nei pressi della stazione e lungo via Brescia, mentre una ventina di bambini si è dedicata alla cura del parco Verziere apprendendo l’importanza del verde pubblico e della differenziazione.

Stiamo in attesa di definire con la società gestore del servizio rifiuti il passaggio ad un nuovo sistema di rilevazione dati più efficiente. Questo permetterà risparmio di tempo e denaro nella gestione della macchina comunale; per i cittadini comporterà più certezza nella gestione delle proprie utenze.

In corso uno studio per revisionare la tariffa rifiuti, così che si innesti in un vigoroso processo di revisione dei servizi comunali connessi alla tematica dei rifiuti.

Risolti alcuni problemi di decoro pubblico inerenti ad alcune zone del paese.

Per chi lo desidera è possibile scaricare il documento in formato PDF cliccando qui

One thought on “Ambiente in Chiaro

  1. Pingback: Cambiamo Cologne in Chiaro | CambiamoCologne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...