CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

Rendiconto finanziario del Comune.

Lascia un commento

 

LogoCambiamoCologne

 

 

 

 

 

 

Cologne 18 maggio 2023

Le risultanze numeriche del rendiconto 2022 riscontrano in modo puntuale tutta l’attività svolta da questa amministrazione nell’anno appena trascorso ed evidenziano il frutto di un lavoro costante e certosino.

I numeri parlano di un’amministrazione che ha saputo erogare servizi ma che ha continuato ad investire sul patrimonio pubblico.

Il nostro documento di bilancio evidenzia un andamento, sperato ma non scontato, più che proficuo in tutti i suoi indicatori principali.

Il rendiconto in approvazione è frutto di un bilancio previsionale gestito con oculatezza senza incidere sulla leva fiscale e quindi senza avere aumentato le imposte. Una scelta che ha portato ad intervenire più volte sul bilancio preventivo.

L’Organo di revisione, nel corso del 2022, non ha rilevato irregolarità cantabili o anomalie gestionali, nel conto del tesoriere al 31.12.2022 non sono stati richiesti pagamenti per azioni esecutive e il Comune di Cologne non ha ricevuto anticipazioni di liquidità.

Come negli anni precedenti, è stata garantita una significativa tempestività nel pagamento dei fornitori. La stessa, determinata dalla differenza tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento, e la data di pagamento ai fornitori, moltiplicata per l’importo dovuto e rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento, è di – 12,71 giorni.

Il risultato di amministrazione, che i consiglieri possono vedere dettagliato nella proposta di delibera, chiude con un avanzo di € 4.232.038,21. Altri dati significativi sono il valore dell’indebitamento che è rimasto molto contenuto e l’assenza di debiti fuori bilancio.

 Questi sono solo alcuni dei parametri finanziari che mettono in luce la bontà del lavoro svolto e ne marcano la scrupolosa attività quotidiana di continuo controllo per arrivare ad ottenere questo risultato generale.

È un bilancio frutto di un preciso indirizzo politico che ha avuto come primo obiettivo la stabilità economica dell’Ente. E l’abbiamo mantenuta pur nelle difficoltà che il 2022 ha posto. Come dimenticare il tema del caro energia e del caro materiali edili.

Scelte da coniugarsi con una precisa visione di città che è la cifra di questa amministrazione: non fare mancare il sostegno a chi è rimasto indietro, perché una società cresce se tutti cresciamo insieme.

La sfida per chi amministra è proprio questa, saper scegliere ed assumersi la responsabilità di un indirizzo, a maggior ragione in questa epoca anomala caratterizzata da gravissime crisi internazionali che, inevitabilmente, condizionano la nostra economia e quotidianità.





Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...