Cologne 10 febbraio 2023
Nell’attesa di definire e terminare il complesso e articolato iter per l’acquisizione del Parco Gnecchi e dell’ex agenzia (beni plurivincolati per urbanistica, ambiente, ecc.), già comunque interamente finanziato ed in attesa del placet definitivo della Soprintendenza, Parrocchia e Amministrazione comunale hanno raggiunto un’intesa per la riapertura del Parco per la prossima primavera-estate.
Per rendere nuovamente il parco fruibile alla cittadinanza stanno per partire importanti lavori di manutenzione e ripristino. La volontà è certamente quella di non perdere l’annualità estiva del parco. Saranno eseguiti, dopo adeguate perizie tecniche: taglio, sostituzione, potature e rimonda del secco durante la pausa vegetativa invernale. Inoltre avranno seguito la manutenzione del verde e dei sentieri e rifacimento dell’illuminazione e dell’impianto elettrico in generale, oltre all’installazione di un sistema di videosorveglianza ed al ripristino di giochi ed arredi. Il principio, ancora prima che utilizzare, è tutelare il verde.
Piú complessa la situazione punto ristoro, che andrá approfondita anche alla luce delle normative attuali. Nei prossimi mesi sarà elaborato un piano strategico pluriennale che permetta l’armonico sviluppo (e la tutela) della struttura e del verde in esso contenuto.
