Cologne (Bs), 6 settembre 2022
Un atto dovuto che un’amministrazione spera di non dover mai adottare.
Con determinazione n. 320 dello scorso luglio è stata disposta la RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO CONTRATTUALE E RITARDO NEI CONFRONTI DELLA DITTA “I.M.E. SRL” a causa dei ritardi dei LAVORI DI “ADEGUAMENTO SISMICO E ANTINCENDIO E AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO”.
Un cantiere importante inserito in un programma di interventi che ha interessato ed interesserà le strutture scolastiche del nostro Comune che nel corso del 2022 ha palesato una serie di problematiche, oltre alle tollerabili tensioni del settore edile dovute ad inflazione e caro materiali, connesse al rispetto del cronoprogramma.
Dopo aver dato corso alle necessarie procedure previste, tanto contrattualmente quanto legalmente, la risoluzione contrattuale è stata inevitabile e sarà intrapresa ogni azione per l’addebito degli eventuali maggiori costi e oneri, fermo il risarcimento di ogni altro danno patito .
Il cantiere non sarà bloccato. Abbiamo profuso ogni forza per evitare situazioni di stallo e blocco note anche ad alcuni Comuni del circondario.
Come previsto dal codice degli appalti, raccolta la disponibilità e l’interesse dimostrati della seconda classificata – sono cominciate le procedure volte all’affidamento delle opere alla Costruire srl che porteranno, nelle prossime settimane, alla ripresa dei lavori di ristrutturazione. Pandemia ed inflazione hanno rallentato l’opera, ma siamo decisi a terminare il lavoro sull’edilizia scolastica.
Un sentito ringraziamento all’Istituto Comprensivo Montorfano ed in particolare al dirigente scolastico Dott. Cassiano che, sempre informato della situazione, ha garantito la sua preziosa collaborazione in questa delicata fase. Speriamo di rendergli quanto prima, unitamente a tutta la popolazione e alle associazioni, il plesso scolastico/sportivo sistemato e rimodernato.