CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

COMUNICATO STAMPA: 8 marzo 2022. Accoglienza profughi di guerra ucraini.

Lascia un commento

 

LogoCambiamoCologne

Cologne (Bs), 8 marzo 2022

Dover fare il punto della situazione sull’emergenza ucraina e sui profughi in arrivo è ancor più straziante in questa data, 8 marzo, Festa della Donna.
 
Molte donne e bambine sono proprio al centro di queste atrocità e di questa crisi, cui Cologne ed i Colognesi cercano di far fronte.
 
I servizi sociali hanno contattato tutti i cittadini ucraini residenti a Cologne per capire quanti profughi fossero in arrivo. Tutto ciò è avvenuto repentinamente all’indomani dello scoppio della guerra. I profughi arrivati a Cologne, una ventina tra donne bambini e ragazzi, stanno facendo dichiarazione di ospitalità come da norme vigenti appena emesse da Prefettura. 
 
Raccogliamo le esigenze estemporane con l’assessorato ai servizi sociali e provvediamo (anche in prima persona) alle immediate necessità di cibo, vestiti e sanitarie per la profilassi covid (spesso sono ospiti di persone non abbienti). 
 
Ci stiamo mettendo in contatto con l’istituto comprensivo Montorfano per organizzare l’accoglienza dei bambini a scuola, dall’infanzia dei 3 anni sino alle medie ovviamente a seconda della classe di apprendimento migliore, a seconda delle esigenze personali. Il lavoro svolto dagli assessori e consiglieri competenti è encomiabile.
 
Stiamo costruendo infine con l’associazione giovanile locale Sandrope’ i primi contatti per inserirli nel mondo giovanile al fine di organizzare una rete giovanile in grado di non far sentire abbandonati i giovanissimi scappati dalla guerra.

Vi terremo certamente informati. L’emergenza sarà lunga e occorrerà l’aiuto di tutti.

FB_IMG_1646755678277

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...