CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

COMUNICATO STAMPA 5 novembre 2019: polemiche sugli orari dei Consigli Comunali

Lascia un commento

 

LogoCambiamoCologne

Cologne (Bs), 5 Novembre 2019

 

L’impegno politico e amministrativo è il vero collante del gruppo Cambiamo Cologne, che ci vede impegnati – eletti e non eletti – costantemente per ricevere suggerimenti, critiche e segnalazioni da parte dei cittadini. Il nostro scopo è migliorare il nostro paese e la nostra comunità. Per fare ciò cerchiamo di garantire la presenza negli uffici comunali e sul territorio, nonostante le nostre vite private e professionali.

Riceviamo con stupore dunque la comunicazione della minoranza Cologne SiCura circa l’inadeguatezza degli orari dei Consigli Comunali. L’assemblea, la cui convocazione è da Regolamento Comunale comunque prerogativa del sindaco (art. 50 comma 2 D.lgs n. 267/2000 e art. 16 Regolamento CC), viene fatta coincidere con orari atti a preservare la continuità delle riunioni degli amministratori con i dipendenti comunali. Spesso esse vengono “incastrate” con altri eventi, anche sovracomunali, ai quali Sindaco o assessori sono  ospiti o relatori.

Gli orari, attorno alle 19.00 la sera e fissati con ampio preavviso, di certo non sono in contrasto con l’attività lavorativa di professionisti o lavoratori dipendenti, sia essi di minoranza, di maggioranza o come pubblico. Intendiamo cosi tutelare la democrazia, scopo principale dell’attività politica e amministrativa.

Ci preme però sottolineare che tale polemica risulti essere il primo ed unico atto del gruppo consiliare di minoranza dall’insediamento ad oggi. Sporadiche partecipazioni ai Consigli Comunali, nessuna richiesta, nessuna interpellanza. Di fatto solo richieste di “adeguare” l’orario del Consiglio Comunale.

In campagna elettorale abbiamo ribadito più volte che non ci si improvvisa amministratori. Il mandato ricevuto per il gruppo Cambiamo Cologne è un dovere, che tutti noi eletti, maggioranza o opposizione, dobbiamo onorare per rispetto dei cittadini, i quali si aspettano un’amministrazione presente sempre, non solo quando è più comodo a chi è stato eletto. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...