CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

COMUNICATO STAMPA 23 agosto 2019: dichiarazione del sindaco Carlo Chiari sui fatti di Ospitaletto.

Lascia un commento

 

LogoCambiamoCologne

Cologne (Bs), 23 agosto 2019

Comunicato del sindaco Carlo Chiari rivolto al Comune di Ospitaletto, l’amministrazione e i suoi cittadini e la Protezione Civile.

“Apprendo solamente ora dell’inqualificabile gesto che è stato messo in atto verso il vostro Gruppo. Sono sconcertato ed incredulo di fronte a tanta inciviltà. È davvero inutile cercare di comprendere le ragioni di un’azione di questo tipo: semplicemente non esistono. Esprimo a nome mio e dell’Amministrazione Comunale di Cologne e dei suoi cittadini, solidarietà ed amicizia a tutti i volontari di Ospitaletto. Carlo Chiari, Sindaco di Cologne”.

Il comunicato si riferisce agli incresciosi fatti di Ospitaletto, dove dei vandali hanno distrutto la sede della Protezione Civile. Non si tratta del primo atto vandalico contro beni pubblici che si verificano nel circondario, tuttavia come gruppo politico ci sentiamo in dovere di levare a gran voce un coro di dissenso e protesta verso questo crimine odioso.

Odioso e vile sotto molti punti di vista. In primis poiché colpisce un bene di tutti i cittadini: il bene comune è di tutti e non di nessuno!  Crediamo che l’educazione civica sia oramai un’emergenza e che si debbano porre le basi per questo tipo di insegnamenti sin dalla scuola elementare. Nel nostro vivere quotidiano e in tutte le forme di aggregazione, come ad esempio Cambiamo Cologne, si deve ribadire con forza la necessità di rispettare il prossimo ed il bene comune.

Il gesto colpisce profondamente anche perchè viene inferto alla Protezione Civile, ovvero di chi ha il compito di proteggere ed assistere la comunità in modo diretto per le gravi emergenze. Si tratta inoltre di un organo e un gruppo presente in tutti i comuni, di cui il Sindaco è il naturale collegamento con i cittadini. Nella nostra esperienza amministrativa sono molteplici i casi in cui la Protezione Civile ha svolto ruoli importanti, non solo in caso di emergenze, ma anche nella quotidiana amministrazione del paese. A loro va sempre il nostro GRAZIE.

In ultimo occorre ricordare che il gruppo, come molti altri sul nostro territorio è formato interamente da volontari che cedono il loro tempo, impegno, conoscenze per il bene della comunità. Svilire con un gesto folle, insensato e ribelle non solo le strutture, ma anche gli uomini e le donne che credono nel futuro e nel proprio paese, indipendentemente da quale sia, merita una risposta ferma e decisa. Ci sentiamo direttamente coinvolti, visto che anche il nostro gruppo lavora per il bene di tutti e ogni associazione del nostro territorio è composta da volontari, qualsiasi sia il suo scopo.

Cambiamo Cologne auspica che si possano rintracciare i colpevoli quanto prima. Esprimiamo come gruppo politico la nostra solidarietà verso i volontari, la Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale di Ospitaletto e tutti i suoi cittadini.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...