CambiamoCologne

Al servizio dei Colognesi

EDILIZIA PUBBLICA: oltre 2.500.000 euro di contributi statali per Cologne.

Lascia un commento

LogoCambiamoCologne

Cologne, 23 DICEMBRE 2018

ANCHE LE SCUOLE MEDIE BENEFICERANNO DI UN CONTRIBUTO PUBBLICO PER LA RISTRUTTURAZIONE.

Lo scorso 5 novembre il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto n. 615 del 12 settembre 2018, con cui è stata approvata la Programmazione Unica Nazionale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica, nella quale confluiscono i Piani regionali.

Tali Piani contengono tutti i progetti considerati ammissibili presentati da Comuni, Province e Città Metropolitane, a seguito delle candidature avanzate con i bandi regionali della scorsa estate.

Il Piano verrà successivamente approvato con Decreto Interministeriale MIUR-MEF, con cui sarà autorizzato l’effettivo utilizzo delle risorse. Gli Enti locali beneficiari dei finanziamenti 2018 potranno avviare le procedure di gara e affidare i lavori non appena pubblicato il Decreto Interministeriale MIUR-MEF.

Anche il comune di Cologne rientra in tale graduatoria con un nuovo contributo pubblico di 1.320.000 euro su un progetto totale di 1.650.000 euro. La somma verrà utilizzata per la ristrutturazione delle scuola media Mazzotti.

PAOLA BENAGLIO ASS. LAVORI PUBBLICI “Si tratta di un intervento che comprende l’adeguamento antisismico delle palestre e il rifacimento completo della zona spogliatoi, l’adeguamento alle normative antincendio per il successivo ottenimento del CPI e l’adeguamento igienico-sanitario; la manutenzione straordinaria delle coperture e l’ampliamento della scuola stessa con la ridistribuzione della zona uffici/segreteria e delle nuove aule, oltre ad opere minori di cui necessita la struttura. Questo contributo si aggiunge al 1.267.500,00 euro già ottenuti per la scuola elementare (oltre 2.500.000 euro totali). Siamo in attesa del decreto del Miur ed ipotizziamo che l’inizio dei lavori possa avvenire in concomitanza con la fine di quelli della scuola elementare oramai avviati.

CARLO CHIARI SINDACO: “Si tratta di un successo importante per l’amministrazione Cambiamo Cologne, che già ci consente di programmare il futuro. Uno dei focus rilevanti del nostro programma elettorale era, è, e sarà la riqualificazione del patrimonio di edilizia pubblica. Il nostro sogno è arrivare alla fine del 2024 con tali strutture ristrutturate e all’avanguardia. Scuola Elementare e Campo Sportivo sono al via, la Scuola Media sarà oggetto di interventi nei prossimi anni, mentre Scuola Materna e Centro Culturale sono già operanti e sotto gli occhi di tutti i cittadini. Il tutto gravando il meno possibile sulle tasche dei nostri concittadini. Abbiamo intenzione di ricandidarci per finire il lavoro iniziato 5 anni orsono, sempre con lo stesso spirito di disponibilità e dialogo. Sappiamo cosa c’è da fare, ma siamo aperti a nuove idee e nuove energie da parte dei cittadini, ai quali rinnoviamo l’invito a partecipare alle riunioni pubbliche della lista per discutere il futuro del paese”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...